Biscotti del Tirolo 1

A cura di Alice Ferrari

Ingredienti per 14 biscotti del Tirolo

  • 300 g di farina bianca
  • 125 g di confettura di ciliegie o fragole
  • 1 uovo
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato setacciato
  • 1 presa di sale
  • 125 g di burro
  • ½ bustina di lievito

Voglia di dolcetti deliziosi e facili da preparare?
I biscotti del Tirolo faranno al caso tuo!

Procedimento

Assicurati di avere in casa della confettura di fragola o di qualsiasi altro genere, purché non contenga frutta a pezzettoni, onde evitare che i due dischi che formano i biscotti non si chiudano bene.

Mescola la farina con mezza bustina di lievito, dopo averli setacciati entrambi. Ponila a fontana su una spianatoia, poi aggiungi 100 g di zucchero a velo vanigliato, il burro tagliato a pezzetti, un uovo e una presa di sale.

Lavora con cura il composto, fino a ottenere un impasto omogeneo: avvolgilo in una pellicola trasparente e lascialo in frigorifero per un’ora.

Al termine dei 60 minuti, tira l’impasto fino a ricavarne una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore, quindi utilizza degli stampini per ricavarne delle sagome circolari del diametro di circa 5/8 centimetri.

A questo punto hai un’alternativa: il dischetto superiore, che andrà a chiudere la confettura spalmata sul dischetto inferiore, può presentare un unico foro centrale oppure tre fori, da praticare ad esempio con l’attrezzo che si usa per togliere i torsoli delle mele.

Praticati i fori sulla metà dei dischetti ricavati dalla sfoglia, disponili insieme alle loro metà su una teglia coperta da un foglio di carta da forno.

Ora può iniziare la cottura, che avverrà in forno preriscaldato a 190/200 gradi: niente telefonate alle amiche però, perché basteranno 10 minuti, mentre a voi ne servono molti di più per aggiornarvi sulle ultime. Per sicurezza, ricordati di impostare il timer…

Tolta la teglia dal forno, manca solo il tocco finale: nel centro dei dischetti non forati metti un cucchiaino di confettura. Premendo leggermente, poni sopra il dischetto forato, quindi segui lo stesso procedimento con tutte le altre coppie di dischetti.

Non è fantastico vedere uscire la marmellata dai fori? Invitante, vero?

Concludi con una spolverata di zucchero a velo e goditi le tue piccole creazioni, magari insieme a una tazza di infuso allo zenzero e limone.

Biscotti del Tirolo 2

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This