Preoccupata per una gravidanza a quarant’anni? Vorrei raccontarti quanto è successo a me – tra i quaranta e i quarantun anni circa – per rassicurarti in caso ti preoccupi la gravidanza a quarant’anni. Niente paura. Dopo tutto è come avere vent’anni x 2.

Gravidanza a quarant'anni

Testo di Roberta Rossi

Trent’anni incinta

Sono nata nel ’76. Nel 2006, a trent’anni precisi, ho avuto la prima figlia, Nicole. L’età era “giusta”, anzi ero in anticipo di un paio d’anni rispetto alla media italiana. Ma la mia preparazione in fatto di bambini rasentava lo zero assoluto: tra le mie amiche, ero la prima a diventare mamma. Inoltre sono figlia unica e, a parte qualche lontana cugina, non avevo modo di confrontarmi sull’argomento in famiglia. Panico? Per niente. Ho sempre avuto una grande fiducia in me stessa, sapevo che me la sarei cavata.

In realtà è stato tutto molto più difficile del previsto. Non è questa la sede per rivangare gli errori commessi, per evidenziare le mie fragilità, che peraltro ho imparato a conoscere bene e nel tempo a superare, né per lasciarsi andare ai rimpianti. Mia figlia è cresciuta, io anche. E nel frattempo ho imparato a chiedere aiuto, cosa che non sapevo assolutamente fare.

Ricapitolando: trent’anni, gravidanza fisiologica, esperienza zero, incapacità di chiedere aiuto, post gravidanza molto difficile.

 

Quarant’anni incinta

Dieci anni dopo, nel 2016, è arrivata la mia secondogenita, Gaia.

Sia Nicole che Gaia sono nate in dicembre: tra loro ci sono dieci anni e quattro giorni di differenza. Per me una vita completamente diversa, in tutto e per tutto. Unico filo conduttore con il passato il mio essere mamma. Un ruolo che, accanto a Nicole, mi ha consentito di crescere, di concentrarmi sulle cose importanti, di lasciar perdere le sciocchezze. In parte l’ho fatto per lei, in grandissima parte per me, per sentirmi bene con me stessa, per essere felice prima come donna, poi come mamma.

Così, quando è arrivata Gaia, ero già una donna felice e una mamma desiderosa di veder crescere la propria famiglia. Subito con Nicole è stato complicato, aveva paura di restare esclusa dalle novità. Ma io mia figlia la conosco, so che ha un cuore grande e sapevo che sarebbe stata solo questione di tempo. Infatti quando ha visto la sua sorellina, così piccola e indifesa, e l’ha tenuta in braccio per la prima volta, ha capito che potevamo essere una famiglia, lei compresa.

Quarant’anni (e un po’) incinta. Di nuovo

E poi gli equilibri sono stati di nuovo mescolati dalla notizia di una nuova gravidanza: il piccolo Dede sarebbe nato nel marzo del 2018, quattordici mesi dopo la sua quasi gemella Gaia.

Avevo quarant’anni e sei mesi, una gravidanza conclusa solo cinque mesi prima, stavo ancora allattando, seppur in fase calante, ed ero di nuovo incinta. Panico.

Questa volta ero sicura che non ce l’avrei fatta, non tanto per una questione fisica – le mie gravidanze non mi hanno mai dato particolari problemi e pur non essendo mai stata una persona sportiva né attiva, non ho mai patito la stanchezza gravidica – quanto organizzativa.

Quando finalmente, parlando con il mio compagno, ho capito che ce l’avrei fatta a partorire Davide, rimettermi in un paio di giorni per assecondare i bisogni di Gaia e nel frattempo occuparmi di Nicole, la prospettiva è cambiata.

La mia terza gravidanza è stata in assoluto la più bella: avevo la certezza della mia forza fisica e psicologica, mi sentivo sostenuta dal mio compagno e realizzata sul lavoro, che ho continuato a svolgere fino al giorno prima del parto.

Due settimane dopo l’arrivo di Dede, ero già in ufficio, mentre lui dormiva tranquillo nella sua cullina sistemata sotto la mia scrivania. Gaia era a casa con la baby sitter, Nicole a scuola, il mio compagno al lavoro.

Oggi ho quarantacinque anni. Non mi serve guardarmi indietro per capire quanta forza ho dentro di me: è sufficiente dare un occhio a chi mi sta accanto in questo preciso istante per vedere sorrisi e provare una felicità che non so descrivere.

Preoccupata per la tua gravidanza a quarant’anni? Guardati allo specchio: sei la donna più forte che esista sulla faccia della Terra!

Share This