Flavia Fantoli ha avuto un’idea straordinaria, che vogliamo raccontarti. Durante il lockdown del marzo 2020, ha deciso di creare una start-up, The Sewing Crew, che è un inno alla voglia di fare e di imparare a creare qualcosa di esclusivo. Perché il cucito è un’ottima idea creativa!

Flavia The Sewing Crew

Il cucito è un’ottima idea creativa cui dedicarsi anima e corpo

Flavia, due figli di quattro e tre anni, ha da sempre avuto una notevole passione per il cucito.

“Mentre mi trovavo in cassa integrazione, nel 2010” mi ha raccontato Flavia “ho trovato nel cucito un ottimo strumento per concentrarmi su qualcosa di molto rilassante e che mi consentiva di accantonare ansia e frustrazioni. Il cucito si è trasformato in un’ancora di salvezza, in un periodo della mia vita molto difficile, in cui il futuro era da ridisegnare. Cucire mi consentiva di concentrarmi su qualcosa di appagante, che mi ha consentito di recuperare la fiducia in me stessa. La magia si è ripresentata durante i difficili mesi del primo lockdown.

Avevo già deciso di dedicarmi ai miei due bambini, rinunciando al lavoro presso un’azienda del settore beauty. Avendo avuto due figli nell’arco di pochi mesi, sapevo di non poter rientrare al lavoro come se nulla fosse, dovendo passare all’estero alcuni periodi, come peraltro capitava a mio marito. Non potendo contare sui nonni e non volendo affidarmi a una baby-sitter a tempo pieno, ho deciso di dedicare ad Anita e Carlo il mio tempo.

Con la loro crescita e la possibilità di iscriverli alla scuola materna, si è però ripresentata l’esigenza di dedicarmi a un’attività professionale. Ecco allora l’idea di dar vita a The Sewing Crew, che oggi rappresenta la mia attività professionale a tempo pieno, oltre che una scommessa per il futuro”.

Cos’è The Sewing Crew?

È il sito numero uno per chi desidera imparare a cucire o per chi è già capace di farlo, ma ha bisogno di qualche nuova idea per realizzare un capo esclusivo.

Infatti sul sito di Flavia è possibile acquistare kit per realizzare capi di abbigliamento in totale autonomia, anche se si è alle prime armi o non si è mai preso in mano un ago e un filo.

“Ho investito molto tempo per trovare le parole giuste così da spiegare con semplicità i vari passaggi per cucire un capo”, mi ha spiegato Flavia. “Penso sia stato questo il passaggio più complicato: spiegare a chiunque voglia avvicinarsi al meraviglioso mondo del cucito i passaggi fondamentali”.

Basta un clic per ricevere a casa un cartamodello, le istruzioni illustrate, il tessuto e gli strumenti per cucire. “Per lo sviluppo dei prodotti” spiega Flavia “mi sono avvalsa della collaborazione di una modellista professionista, che insegna presso l’Accademia del Lusso di Milano. Abbiamo scelto le stoffe, le abbiamo fatte produrre, ci siamo orientate su fibre 100% made in Italy di origine naturale. Non abbiamo lasciato nulla al caso: persino le forbici sono prodotte in Italia, nel distretto di Premana, che rappresenta un’eccellenza nel nostro Paese.

Attualmente sul sito di The Sewing Crew proponiamo venti capi e tre livelli di difficoltà, così ogni utente può scegliere il suo modello preferito, selezionare la fantasia che preferisce, ordinare il kit completo oppure quello basic, contenente lo stretto indispensabile per realizzare il capo. A casa arriverà la box con le istruzioni illustrate, prive di termini tecnici, pensate per le più esperte, ma anche per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo incantato”.

Oltre al kit di The Sewing Crew, serve altro?

“I capi che proponiamo possono essere realizzati senza macchina da cucire: è vero che a mano si impiega più tempo, ma la nostra proposta si basa proprio sull’importanza di ritagliarsi del tempo per sé, dedicandosi a qualcosa che dia vera soddisfazione, a prescindere dalla rapidità di esecuzione”.

Sentendo parlare Flavia, non ho potuto che constatare la vicinanza del suo pensiero con il nostro: The Sewing Crew e Ma’PerTe condividono la stessa filosofia all’insegna del tempo da dedicare a se stesse, ad attività davvero appaganti e alla creatività che nutre l’anima, oltre che i propri pensieri.

Se sei interessata al cucito, ti invitiamo a dare un occhio a thesewingcrew.com

 

Share This