Chi l’ha detto che è vietato fare ginnastica per donne in gravidanza? Perché dovremmo arrenderci all’idea di rimetterci in forma con un’attività sportiva dopo il parto? Tieniti forte: il Prekanga e il Kangatraining stanno per ribaltare questi fastidiosi luoghi comuni!

Cos’è il Prekanga?

Il Prekanga è un allenamento sicuro e divertente per tutte le mamme in gravidanza a partire dalla dodicesima settimana di gestazione (anche prima, se la mamma in precedenza svolgeva già attività fisica) con obbligo di certificato medico sportivo non agonistico.
È una ginnastica per donne in gravidanza incentrata sul movimento aerobico coreografato e sulla tonificazione della muscolatura di braccia, gambe e glutei con un’attenzione particolare agli esercizi di consapevolezza del proprio pavimento pelvico.
Molto spesso capita che le mamme smettano di praticare qualsiasi forma di attività fisica non appena sono a conoscenza di essere incinte. Invece medici, ginecologi e ostetriche sostengono che una sana e corretta attività fisica svolta in gravidanza non fa altro che diminuire i fastidi più comuni che sopraggiungono durante i nove mesi di gestazione, quali ad esempio:

  • gonfiori alle gambe e alle caviglie
  • dolori lombari alla schiena
  • fiato corto
  • problemi d’insonnia

Come si pratica il Prekanga?

Esercizi di tonificazione si alternano a movimenti di aerobica. Questi esercizi sono mirati a migliorare la condizione fisica in vista del parto e aiutano a prevenire eventuali disagi nella gestazione.
Particolare cura viene dedicata al rilascio miofasciale e alla preparazione del pavimento pelvico per il parto grazie al rullo (o foam roller), uno speciale attrezzo che utilizziamo nella prima parte dell’allenamento.
La futura mamma impara a percepire il suo corpo, si mantiene in forma e rinforza il legame mamma-bambino.

ginnastica per donne in gravidanza

Quali sono i benefici del Prekanga?

L’allenamento in gravidanza presenta tanti benefici.
Partiamo col dire che la donna che si allena in gravidanza dovrebbe mantenere una certa costanza, così da riprendere nel post partum in modo nettamente più semplice. Un adeguato programma cardiovascolare e di potenziamento muscolare può inoltre facilitare il parto. Ecco, nello specifico, i benefici della ginnastica Prekanga:

  1. Miglioramento della forza e del tono muscolare: i cambiamenti ormonali durante la gravidanza influenzano la forza e il tono muscolare. L’esercizio regolare può aiutare a mantenere la forza muscolare. Questo è particolarmente importante per la protezione delle articolazioni e la prevenzione delle lesioni.
  2. Miglioramento dell’autostima: la gravidanza può rappresentare un periodo mentalmente impegnativo per la donna. I cambiamenti del corpo, compreso l’aumento di peso, possono influire sull’autostima di una donna causando stress che si ripercuote sul feto. L’esercizio fisico in tal senso può favorire la socializzazione fra donne incinte e far provar loro un senso di sicurezza e di benessere.
  3. Miglioramento dell’umore: la donna incinta prova uno stato di benessere nel fare esercizio e sente che sta facendo il meglio per il suo bambino.
  4. Self-control del peso: la donna incinta possiede un maggiore senso di controllo sull’aumento di peso e sugli altri cambiamenti che si verificano nel suo corpo.
  5. Maggiore consapevolezza del proprio corpo: tenendosi in movimento, la donna in gravidanza possiede una maggiore sintonia con i cambiamenti che sta affrontando. Ciò si traduce in un maggiore controllo del corpo e della postura, riducendo al minimo i rischi relativi.

E il Kangatraining?

Tornare in forma dopo il parto sarà molto più semplice grazie all’allenamento svolto in precedenza e lo si potrà fare con continuità fin subito dopo il puerperio o dopo le otto settimane dal parto cesareo assieme al proprio neonato con l’utilizzo della fascia tessuta o di un supporto ergonomico porta bebè. Il Kangatraining, fondato da Nicole Pascher, si basa su questo motto: “Tu ti alleni, il tuo bimbo è con te!”.

di Martina Sperotto
martina@kangatraining.it

Share This