Complice la pandemia, l’igiene e la cura personale dei bambini, così come degli adulti ha assunto un ruolo fondamentale nella propria quotidianità, attestandosi in seconda posizione, dopo la scuola, tra i temi affrontati dai genitori sui social.

l'igiene e la cura personale dei bambini

I nuovi strumenti quotidiani (per l’igiene e la cura personale dei bambini) e i nuovi interessi sociali (la prevenzione)

L’attenzione nei confronti di una tematica tanto importante, quale l’igiene e la cura personale dei bambini, è documentata da una ricerca di Blogmeter, piattaforma leader in Italia nel monitoraggio dei social media, per Linea MammaBaby®, brand di Olcelli Farmaceutici, con cui noi di Ma’PerTe collaboriamo da diversi mesi.

Maria Elena Olcelli, amministratrice delegata e founder di Linea MammaBaby®, spiega: “L’era Covid ha segnato profondamente la vita di tutti. Dal febbraio 2020 il mondo è cambiato, così come la quotidianità e le abitudini degli italiani. Nella vita di tutti i giorni hanno fatto ingresso oggetti prima estranei, come mascherine e spray igienizzanti, e differenti stili di comportamento personale e professionale, come il distanziamento.

Di conseguenza il Paese ha visto rafforzare l’attenzione verso la cura di sé e l’igiene personale come strumento di prevenzione. Seconda solo alla preoccupazione nei confronti dell’istruzione, l’igiene e la cura personale dei più piccoli domina il parlato di mamma e papà sui social”.

 

I genitori si scambiano pareri su quali prodotti acquistare per la cura e l’igiene personale dei bambini

“Sui social” prosegue Maria Elena Olcelli “i genitori si scambiano consigli di acquisto, richiedono specifiche sui prodotti e soprattutto si informano sugli ingredienti e le formulazioni”, prosegue Maria Elena Olcelli. “La qualità del prodotto è un requisito fondamentale, ma dalla ricerca di Blogmeter emerge una sempre maggiore attenzione a prodotti realizzati con ingredienti biologici, vegan e che abbiano un occhio di riguardo per la sostenibilità, l’ambiente e gli animali”.

“I temi sui quali vengono evidenziati picchi di conversazione fanno riferimento a momenti emotivamente coinvolgenti e significativi, come il primo bagnetto o pratiche delicate e importanti della quotidianità genitoriale dei primi anni, come il cambio del pannolino.

Molto dibattuta anche la questione igiene e sicurezza con l’approssimarsi del ritorno a scuola.

L’igiene fuori casa (a scuola in particolare) conquista le chiacchiere social dei genitori andando a sfiorare l’attenzione riservata alla sostenibilità.

Tra l’altro la ricerca conferma che le più attive tra chat e gruppi sono le mamme, e, dato più interessante e sorprendente, spesso affermano di fare uso loro stesse dei prodotti destinati ai loro pargoli in quanto affidabili e di elevatissima qualità. Mentre meno frequente, per fortuna, è il caso contrario, ovvero prodotti per adulti utilizzati e consigliati anche per i bambini.

La ricerca Blogmeter ci restituisce l’immagine di un’Italia sempre più attenta e consapevole, che non ci sorprende affatto, ma che anzi è in linea con i nostri progetti e la nostra offerta. Abbiamo iniziato dallo scorso anno a cambiare le formulazioni dei nostri prodotti, garantendo standard sempre più elevati e sostenibili come testimonia l’intera linea certificata Cosmos Natural, che cresce di anno in anno”. 

Un consiglio PerTe

Come sai, noi di Ma’PerTe prestiamo grandissima attenzione ai prodotti che suggeriamo. Io stessa ho iniziato a usare per la pulizia quotidiana del mio viso il Latte Detergente Cleansing Milk Baby: destinato ai miei bambini, alla fine è diventato un must della mia cura quotidiana!

Tra i vari prodotti, vogliamo segnalarti Mariolino, il nuovo Spray Igienizzante Baby per un rientro a scuola in totale serenità.

A cura di Sara Meglioli

Share This