Se ne parla poco, eppure il latte d’asina dovrebbe essere sulla bocca di tutti! Ha straordinarie proprietà nutritive, è ben tollerato dai bambini allergici al latte vaccino, ha proprietà antibatteriche ed è fantastico per la cura del corpo.

Il latte d’asina ci ha incuriosite

Perché? Abbiamo conosciuto L’Ike, un’azienda 100% made in Italy che lo usa per farne una crema per il corpo (a mio parere ottima! Ne parleremo in seguito…). Siccome sono curiosa per natura, ho cercato in Rete qualche informazione in più e ho scoperto un sacco di cose. Come sai, il nostro intento non è convincerti ad acquistare un prodotto in particolare, ma darti qualche notizia su qualcosa che ci sembra interessante. Ti invitiamo, in caso di interesse da parte tua, a cercare altre informazioni attendibili, meglio interpellando professionisti nel campo della salute (pediatra, nutrizionista, dermatologo…).
Abbiamo scoperto che il latte d’asina ha proprietà che lo rendono molto simile a quello materno, per questo motivo può essere considerato un ottimo sostituto del latte vaccino, soprattutto a vantaggio di quei bambini che ne sono allergici. Gli elementi a favore del latte d’asina sono:

  • Sapore dolce, grazie all’elevata quantità di lattosio, che gli conferisce anche un ottimo valore energetico.
  • Ricchezza di lattosio: l’assorbimento intestinale del calcio ha un magnifico effetto sulla mineralizzazione delle ossa nei bambini (oltre a combattere l’osteoporosi negli adulti).
  • Presenza di sostanze ad attività probiotica, che regolano la flora microbiotica dell’intestino – presenza di anticorpi e di composti azotati ad azione antibatterica (fondamentali in caso di debilitazione).
latte d'asina

Il latte d’asina fa bene a grandi e bambini

Già da secoli sono note le qualità del latte d’asina, sia per contrastare varie malattie, sia per la cura della pelle.
Se stai allattando e ti danno “dell’asina”, non offenderti. Credimi, è un gran bel complimento! Sì, perché il tuo latte è molto simile a quello dell’asina e devi davvero rallegrartene. Primo perché il latte d’asina è pieno di proteine, vitamina C, calcio, omega-3, omega-6, acidi grassi essenziali. Secondo perché gli effetti sulla salute del vostro cucciolo (e non solo) sono formidabili, perché il latte d’asina:

  • rafforza il sistema immunitario
  • è facilmente digeribile
  • depura il fegato
  • cura la tosse (ne avrai sentito parlare come rimedio per la pertosse dei bambini, non a caso chiamata “tosse asinina”)
  • rigenera la flora intestinale
  • elimina l’acidità di stomaco
  • favorisce la cicatrizzazione della pelle
  • lenisce l’irritazione della gola
  • combatte l’anemia
  • aiuta contro la psoriasi, l’acne e l’eczema
  • è un prezioso alleato della flora intestinale

C’è solo un problema: il latte d’asina costa parecchio. Il costo si aggira tra i 10 e i 15 euro al litro, perché le asine ne producono poco e, di conseguenza, la sua disponibilità sul mercato non è industriale. Ecco perché sia l’uso alimentare sia quello cosmetico richiedono un investimento economico non indifferente. Speriamo, nel tempo, si possa trovarne di più e a prezzi accessibili.

Il latte d’asina in dermatologia e in cosmesi

Eh sì, i prodotti per il corpo a base di latte d’asina hanno una marcia in più. Questo perché contengono le vitamine A, B, C ed E, che proteggono la cute, e il lisozima, che attenua le infiammazioni della pelle e del cuoio capelluto. Inoltre, dettaglio che ci piace un sacco, aiuta a prevenire e a ridurre i segni dell’invecchiamento, grazie ai suoi acidi essenziali che:

  1. hanno una funzione antiossidante
  2. rinnovano le membrane della pelle
  3. riducono la formazione delle rughe

Un ConsiglioPerTe

Come anticipato all’inizio di questo articolo, ci siamo imbattute con entusiasmo in L’Ike, un’azienda di cui parliamo volentieri perché usa prodotti naturali, ha un modo molto trasparente di raccontare i suoi prodotti (che sono al 100% made in Italy BIO) e propone un packaging veramente bello (anche l’occhio vuole la sua parte!).
Da qualche settimana sto utilizzando la crema per il corpo al Latte d’Asina BIO, che mi ha aiutato a risolvere i problemi di irritazione, di cui soffro ogni tanto durante la stagione invernale. Questa crema è un toccasana anche in caso di pelle disidratata e arrossata, grazie alle proprietà emollienti e calmanti. Se hai una cute particolarmente delicata, hai trovato il prodotto giusto per te.
Tra l’altro ha una profumazione che piace moltissimo non solo a me, ma anche al mio bimbo!

latte d'asina

Come si legge sul sito di L’Ike, il latte di asina è ben tollerato da tutti i tipi di pelle, ricco di vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, minerali e oligoelementi (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco), acidi grassi polinsaturi (omega 3, omega 6), proteine e aminoacidi, per un eccezionale trattamento cosmetico con proprietà idratanti, rigeneranti e nutrienti. È raccomandato per il trattamento dei problemi della pelle (eczema, psoriasi, acne) e per la pelle secca e sensibile.

latte d'asina
Share This